Benvenuto ^_^

Ho aperto questo piccolo spazio per me, per raccogliere recensioni ed articoli scritti in questi anni come blogger (per Diario di Pensieri Persi) e redattrice (per Speechless Magazine e urban-fantasy.it), ma soprattutto come la lettrice maniaco-compulsivo-ossessiva che sono da sempre (eccomi su aNobii). Ma se tu, che ci sei capitato per caso, trovassi qualcosa di utile o interessante e magari desiderassi fermarti un poco per confrontarci e scambiare qualche chiacchiera sui libri, non potrò che esserne felice.

sabato 25 agosto 2012

"I segreti della Geisha"

Al pregio di una elegante e originale presentazione (una sorta di cartelletta rigida in tessuto, con chiusura in stile orientale, che contiene un libro a ventaglio da leggere dispiegandolo, proprio come le antiche illustrazioni giapponesi) fa purtroppo da contraltare il difetto di una eccessiva brevità, che non consente approfondimenti né chiarezza. La prima parte del libretto, infatti, dedicata alla vita pubblica delle geishe, pur potenzialmente interessantissima e ricca di informazioni, sembra più la sintesi puntuale di un brano già a sua volta riassunto di un testo originario, che non un’esposizione organica creata ad hoc per il libro; forse per questo motivo l’autrice è solo parzialmente attestata, avendo ben pochi meriti per quanto riguarda l’elaborazione.

La seconda parte, invece, quella dedicata alla vita privata delle geishe, offre una galleria e una raccolta scelte di immagini shunga (anche qui, gli autori, pur famosi, non sono citati) e di brani e poesie scritti da geishe e rimasti anonimi, e canti tradizionali da accompagnare con lo shamisen che facevano parte del loro repertorio. 

Indiscutibilmente accattivante l’idea di proporre il “doppio volto” delle geishe, quello truccato di artiste che parla della figura a livello storico e quello intimo di donne che racconta le loro anime e la loro sensualità; se solo fosse stata sviluppata con più ampio respiro e maggior approfondimento, ne sarebbe risultata un’opera davvero preziosa e seducente.

Titolo: I segreti della Geisha 
Autore: AAVV 
Editore: Sonzogno 
Pagine: 48 Prezzo: 
Data di pubblicazione: novembre 2001 
Sinossi: Il cofanetto contiene un libro a fisarmonica, suddiviso in due parti e interamente a colori. La prima parte, "Il volto pubblico della geisha", si sofferma sulle discipline dell'apprendistato, sull'arte di indossare il kimono, il trucco, l'acconciatura e le parucche, sulle doti di accompagnatrice, ballerina, attrice e musicista. La seconda parte, "Il volto privato della geisha" presenta, con l'aiuto di esplicite illustrazioni "shunga", i dipinti erotici giapponesi del XVII e XVIII secolo, una collezione di scritti anonimi.

Nessun commento:

Posta un commento